Ecosostenibilità
La moda sostenibile
La moda sostenibile è la moda che rispetta l'ambiente e la società in tutte le sue fasi, dalla concezione alla produzione, passando per la distribuzione fino alla vendita.
Questa proposta di moda lavora con materie prime meno inquinanti, riduce gli sprechi nella produzione, come i costi di acqua ed elettricità, stimolando il consumo consapevole.
Quali sono i tessuti più sostenibili?
Differenze tra i diversi cotoni
Cotone riciclato
Il cotone riciclato, poliestere riciclato e il nylon riciclato meccanicamente, sono i tessuti con maggiore sostenibilità, nonchè la lana riciclata e la canapa.
Cotone biologico
Il cotone biologico, insieme al poliestere e nylon riciclati chimiciamente, fanno parte della classe B della benchmark ambientale delle fibre, sviluppata dall'organizzazione no-profit olandese Made-by, subito dopo il cotone riciclato.
Cotone a coltivazione tradizione
Il cotone a coltivazione tradizionale invece è una delle fibre con il maggior impatto ambientale perchè necessita di vaste aree di terreno e molta acqua per l'irrigazione, nonchè un grande uso di pesticidi e fertilizzanti.
benchmark ambientale delle fibre, sviluppata dall'organizzazione no-profit olandese Made-by.
Per questi motivi la moda ha iniziato a proporre al consumatore consapevole il cotone biologico ( Organic Cotton ), coltivato cioè in modo più ecologico e con la diversa organizzazione della filiera.
L'impegno di DALI
DALI è fortemente interessato a seguire questo concetto di moda sostenibile e per questo motivo ci impegniamo a scegliere prodotti realizzati con cotone biologico filato e pettinato, cotone riciclato e poliestere riciclato.